from friday, May 3 to sunday, May 5
The Big Hop
Get down with the Jitterbugs!
Il Cagliari Lindy Circus annuncia un nuovo appuntamento di The Big Hop, il 3-4-5 maggio!
Ci attende un intenso fine settimana di workshop e una serata danzante davvero speciale!
Altrettanto speciali saranno gli insegnanti che verranno a trovarci: Pauline Muñoz Ölso e Simon Ask provenienti dalla scuola svedese di Göteborg!
La seconda coppia di insegnanti stranieri nella storia del Cagliari Lindy Circus!
Perchè abbiamo scelto proprio loro?
Perchè quella svedese è una delle più grandi comunità swing in tutta Europa, nonchè tra le prime ad essere state protagoniste del cosiddetto revival dello swing.
Infatti, negli anni '40 il Lindy Hop, come la musica swing, subirono un lento declino. Il Lindy Hop gradualmente smise di essere ballato nelle sale da ballo e in generale terminò l'era delle big band. Sarà poi negli anni '80 che due gruppi di ballerini, uno americano e uno svedese, rapiti dalle immagini dei vecchi filmati dell'epoca, studiarono questo ballo con l'intento di ricominciare a ballarlo. Questi ballerini andarono alla ricerca dei lindy hoppers della swing era ancora viventi, appartenenti al gruppo dei Whitey’s Lindy Hoppers, tra cui il famoso Frankie Manning, per riportare in vita il Lindy Hop!
Ma non solo workshop! Sabato 4 maggio ci attende una serata danzante con musica live nella location dell'Inout Music club!
Stay tuned!
L’evento fa parte della campagna associativa Swing Dance Society 2023/2024