Frankie 105

Un mese di Frankie Manning

Maggio è un mese speciale per il mondo dello swing da qualche anno a questa parte: questi trentuno giorni primaverili sono infatti dedicati a Frankie Manning, conosciuto da tutti come l’ambasciatore del lindy hop e scomparso nel 2009, un mese prima del suo compleanno. Oggi, a distanza di tempo, i festeggiamenti per Frankie si tengono ancora, unendo l’anniversario della sua nascita con il World Lindy Hop Day, il 26 maggio prossimo.

FRANKIE MANNING. Nato il 26 maggio 1914 a Jacksonville, in Florida, Frankie si trasferisce all’età di tre anni con la madre a New York; lì, in quella metropoli instancabile e caotica, la musica, la cultura afroamericana, la voglia di ballare scalpitano prepotenti, e Frankie cresce, con le gambe che faticano a stare ferme in quel di Harlem, il quartiere nero che si affaccia alla Swing Era. Frankie ha talento, e poi le band sono eccezionali, ci sono luoghi perfetti ad Harlem per ballare, inventare, sentirsi più liberi. Uno di questi è il Savoy Ballroom, la sua seconda casa dal 1933, forse divenuta la prima in seguito.

Tra gli anni Trenta e gli anni Quaranta, Frankie vive a pieno l’età d’oro del lindy hop, fino ad essere invitato a spartirne le glorie con la crew di ballerini più dotati dell’epoca, i Whithey’s Lindy Hoppers, divenendo coreografo e ideatore di varie swing routine, lindy aerials, e comparendo in varie pellicole con diverse formazioni (Radio City Revels, 1937, e Hellzapoppin’, 1941, solo per citarne un paio). Non da meno sono i suoi tour assieme ai grandi del jazz e dello swing, tra cui Ella Fitzgerald, Duke Ellington, Billie Holiday, Count Basie, Cab Calloway e molti altri.

UNA NUOVA ERA. La Seconda Guerra Mondiale si porta via anche i ballerini, e Frankie si unisce all’esercito americano nel 1943, sulla rotta per il Giappone, le Filippine e la Nuova Guinea. Al suo ritorno, nel 1947, riunisce un suo gruppo di ballerini, i Congaroo Dancers, ma gli anni Cinquanta, il bebop e il rock’n’roll, offuscano il lindy hop e la sua fama, così che le performance di Frankie Manning saranno solamente quelle di un modesto portalettere della U.S. Postal Service. Fino agli anni Ottanta.

Già, perché è in quegli anni che Manning viene riscoperto grazie ai filmati dell’epoca e riprende a ballare. Da quel momento, il lindy hop che oggi noi conosciamo ha raggiunto l’Europa, l’Asia, l’Australia, e Frankie lo ha danzato, insegnato, tramandato, partecipando a numerosi spettacoli, progetti e workshop con personaggi d’eccezione, per riportarne alla luce l’arte, ma anche la sua immensa valenza sociale, e questo, Frankie, lo ha sempre fatto con lo spirito di quel ragazzo che sognava per le strade di Harlem.

#FRANKIE MONTH. Il mese di Frankie, che è maggio, appunto. Lo è perché, come abbiamo scritto, Frankie avrebbe compiuto gli anni il giorno 26, per l’esattezza centocinque anni. Da qualche anno a questa parte, in tutto il mondo, si festeggia l’anniversario della sua nascita ballando, creando motivi di incontro, e celebrando soprattutto l’immenso contributo che Manning ha portato al mondo dello swing e al lindy hop, come insegnante, come icona, come ambasciatore e come persona.

Lo stesso 26 maggio, sarà anche il World Lindy Hop Day, per non farci mancare nulla sulla torta; in occasione di questo periodo commemorativo, la Frankie Manning Foundation incoraggia oggi gli appassionati di tutto il mondo a festeggiare questo evento con il giusto spirito, ma anche e soprattutto con l’energia e la positività che Frankie ci ha voluto tramandare. Tra gli inviti dell’organizzazione, troverete non solo proposte e idee per celebrare questo evento, ma anche la condivisione dei valori veicolati dal lindy hop, tradotti in diverse lingue e di interessante valenza sociale:


Celebrate #FrankieMonth!

  • Party like Frankie! Throw a swingin’ birthday party or a lindy hop dance that Frankie would have enjoyed.
  • Play the music of the Savoy Ballroom and the big bands of the swing era.
  • Hold Frankie Manning inspired dance classes and workshops.
  • Share Frankie videos and stories.
  • Raise funds so that the Frankie Manning Foundation can continue Frankie’s mission.
  • Use the #FrankieMonth hashtag

Here are some ways to celebrate:

  • Throw a swingin’ birthday party or a lindy hop dance in Frankie’s honor.
  • Play the music of the Savoy Ballroom and the big bands of the swing era.
  • Hold Frankie Manning inspired dance classes and workshops. Here’s a great list and here are some helpful videos
  • Share Frankie videos and stories.
  • Raise funds so that the Frankie Manning Foundation can continue Frankie’s mission.
  • Use #FrankieMonth when sharing your plans on social media.
  • Change your profile photo for the month of May to a photo of Frankie, with Frankie, or of your favorite dancing photo.
  • Suit up Swing Style on May 26th – #TheLindyLook
  • Collaborate and make it inclusive within your community.
  • Contact other dancers and local organizers and work together to make it a celebration that unites all dancers in your community.

BUON COMPLEANNO FRANKIE. Inclusione, collaborazione, condivisione, danza, comunità: sono solo alcune parole che ci ricordano quanto ciò che amiamo non è solo un ballo. Vestito di tantissime valenze, il lindy hop e la sua musica sono davvero in grado di riflettere un “modo”, un approccio a vivere il mondo e l’umanità con bellissime scarpe da ballo, perfette anche per compiere tanti passi verso il prossimo. Sempre a tempo, quel tempo che Frankie a volte non voleva contare, ma sentire nel petto, e in quella positività che esprimeva sempre.

Forse, descrivere oggi l’energia e la personalità di questo talentuoso ballerino è un’azione ardua e incompleta, ma lasciateci fare i presuntosi: ci piace credere che, da qualche parte, centocinque candeline stanno per spegnersi all’ombra di un sorriso, quello che Frankie ci ha insegnato a non perdere mai.

 

“Lindy hoppers never die. They just swing out”.

F. Manning

Buon compleanno Frankie.


 

Samanta (Fosca) 

altri articoli...


mercoledì 1 settembre
SONGS YOU NEED TO THINK ABOUT
Una riflessione sociale

lunedì 23 novembre
TRA SOGNO E REALTÀ
La storia di Swing Dance Society

lunedì 23 novembre
"MA IO BALLO GIÀ DA DUE ANNI!"
(e voglio continuare a farlo...)

venerdì 18 settembre
OCCHIALI FANTASTICI
e dove trovarli...

venerdì 18 settembre
ON THE SUNNY SIDE
Cose lindy-divertenti per alzare l'umore

venerdì 18 settembre
SWING SU TELA
Ballo, musica e arti visive

venerdì 18 settembre
"JAZZ, BLUES, COOL"
Il significato nascosto delle parole nella musica swing e blues

venerdì 18 settembre
THE BIG APPLE DANCE
Storia di una "Grande Mela"

venerdì 18 settembre
MUSICA MAESTRA!
Talenti al femminile

martedì 30 giugno
HALLOWEEN, VINILI E CINEPRESE...
...e spaventosi consigli musicali

martedì 30 giugno
NO COLOR LINE IN THE MUSIC
John Hammond

martedì 30 giugno
FRANKIE 105
Un mese di Frankie Manning

martedì 30 giugno
LA MISSIONE DEL JAZZ
I Ghetto Swingers e la musica degenerata

martedì 2 giugno
"THE WORLD IS A PICTURE"
Scatti di vita e di strade

martedì 21 aprile
METTIAMOLI IN PIEGA!
Come acconciare i capelli in stile '40s

mercoledì 11 ottobre
ONCE UPON A TIME IT WAS THE BLUES
Breve storia del blues e altro

domenica 2 luglio
LET'S GO TO SWIM!
Com'erano i costumi da bagno

mercoledì 31 maggio
BYE BYE JACK AND JILL
Vogliamo ancora chiamarlo così?

giovedì 18 maggio
I AM A FOLLOWER!
Seguire, ma non solo

mercoledì 16 novembre
WE'RE FLYING JUST LIKE LINDY DID!
Perché “Lindy Hop”?